Il 21 novembre 2024 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare nei progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all'estero. In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni sul progetto della Fondazione Amesci e sulle modalità di partecipazione. C'è tempo per candidarsi fino al 23 dicembre 2024 alle ore 14.


Cosa offre


 

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

Cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno.

Aver compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando
Essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.

Essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero.

Può presentare domanda per i Corpi Civili di Pace anche chi ha già svolto il servizio civile.


Quanto dura


Come inviare la candidatura

Solo online attraverso il sito domandaonlineccp.serviziocivile.it del DPGSCU. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando).

Per accedere al sito è necessario essere in possesso della SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, oppure delle credenziali fornite dal DPGSCU per casi specifici. Se non sei ancora in possesso della SPID consulta la “Guida” con tutte le informazioni sul rilascio gratuito.

Entro e non oltre il 23/12/2024 alle ore 14:00. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova.

Per ulteriori informazioni visita la sezione "Supporto"


Le informazioni contenute in questa pagina rappresentano una sintesi. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale del bando

Scegli il nostro progetto per i Corpi Civili di Pace!

La Fondazione Amesci è presente nel bando con un progetto che coinvolgerà 4 giovani, da realizzarsi in Mozambico, a Maputo, presso PASSI SOCIETA' COOPERATIVA (cod. sede 173394).

Leggi la scheda sintetica del progetto "More rights for children in Mozambique" e scegli di impegnarti insieme a noi in azioni volte ad offrire supporto per rafforzare le capacità operative e tecniche delle comunità locali mettendo al centro la promozione dei diritti umani.

 


#serviziocivile #fabeneatefabeneaglialtri